MARCHI STORICI
ECCELLENZE DI ALTISSIMA QUALITA'
Abbiamo realizzato un viaggio nel tempo, un viaggio che ti permette di riprovare antichi sapori come quello del cioccolato che gustavano durante il servizio militare o il cordiale che il nonno ricordava riscaldare nelle notti di guardia sotto un cielo di stelle.
about
CHI SIAMO
Un gruppo di imprenditori, che ha operato con successo in vari settori tra cui quello alimentare, nel quale grazie ad una strategia vincente ha raggiunto in breve riconoscimenti internazionali, e che ha fortemente creduto nel valore del progetto Fonderia del cacao.
La mission aziendale si identifica nel "Diffondere prima la conoscenza del cacao di qualità al consumatore e contemporaneamente far apprezzare la tecnica di produzione grazie ad una struttura tecnologica avanzata che garantisce igiene, caratteristiche e qualità altrimenti irraggiungibili".
Filiera controllata da 0 a F%.
“There is nothing better than a friend,
unless it is a friend with chocolate.”
- Linda Grayson -
IERI E DOMANI
QUALITY CACAO FROM AROUND THE GLOBE
Alla metà del 1500 il superiore di Padre Bernardino rientrando dal viaggio nelle Americhe, prima di arrivare in Spagna, si fermò da Ferdinando dei Medici, allora Cardinale e che poi divenne Granduca di Toscana, per lasciare a lui l’unica copia tradotta dall'Indio al Castigliano di dodici libri dove si parlava del cacao e nello specifico del cioccolato.
Successivamente la famiglia Medici finanziò il viaggio di Francesco Carletti intorno al mondo per esplorare e raccogliere. E così Carletti, al rientro in Italia, portò i primi semi di cacao.
La documentazione conferma che quello fu il primo cacao arrivato in Italia.
Fonderia del Cacao ha eletto l'Ecuador come paese di attenzione per lo sviluppo della selezione di origine. La grande varietà climatica di questo meraviglioso paese ha fatto si che lo stesso ceppo arboreo di Cacao Fino de Aroma si evolvesse negli anni acquistando sfumature e profumi completamente diversi.