La carruba come alternativa al cacao. Dal sapore dolce, di caramello e miele, come il cioccolato ma senza amarezza e caffeina, completamente. privo di colesterolo, il baccello dell'albero di carrubo può essere adoperato per diversi usi. La polvere di carruba infatti è un ingrediente popolare in molti dolci.
Si tratta di un frutto antico, dalle molteplici proprietà benefiche per l'organismo umano in quanto i semi e i baccelli della carruba forniscono sia zuccheri naturali che alti livelli di proteine in virtù delle quali, durante il secondo conflitto mondiale, ha sostenuto
l'alimentazione di migliaia di persone.
Le carrube sono considerate un buon sostituto della polvere di cacao: ricche di fibre, ma povere di grassi, come il cacao sono una fonte di antiossidanti, ma non apportano caffeina. Le loro proprietà nutrizionali potrebbero inoltre renderle un alleato contro tosse, influenza e osteoporosi, dolore, allergie e virus.
La carruba è anche un'ottima fonte di vitamine e minerali. Contiene vitamine del gruppo B (2,3,6) e minerali come rame, calcio, manganese, potassio, magnesio, zinco, selenio. La carruba è anche ricca di pectina e proteine.
Ogni 100 gr di carruba si assorbono circa 250 calorie e ben 23 gr di fibre. Il consumo moderato interferisce con l'attività degli enzimi digestivi. Essa, infatti, stimola il senso di sazietà e favorisce la regolarità intestinale grazie al notevole apporto di fibre alimentari.
Comentários